Emiliano Russo

Titolo: Archeologia digitale
Domenica 7 | 10.30 – 12.30

Astract
All’interno di CODING THE MEMORY saranno affrontati i temi dell’archeologia digitale con il contributo di Gabriele Asbesto Zaverio Direttore del Museo dell’informatica funzionante (MUSIF) di Palazzolo Acreide, Siracusa, Emiliano Russo dell’associazione Verde Binario che gestisce il Museo di Archeologia informatica di Cosenza e Massimiliano Max Negro Masserelli per lo spazio Tilt di Bologna.

Bio

Il 19 Dicembre del 2002, una soleggiata mattina invernale, cinque ragazzi si danno appuntamento per creare una associazione culturale chiamata Verdebinario.

Il nome è molto semplice ed è stato ispirato da due principali motivazioni:

Verde, per il desiderio di stravolgere e correggere il rapporto dell’uomo con la natura.
Attraverso una progettualità basata sulla comunicazione culturale e ambientale, si vuole promuovere la ricerca e l’innovazione tecnologica che contribuiscono alla costruzione di una globalizzazione umana, solidale e realmente sicura.

Binario, come la più piccola unità di informazione ( il bit ) su un computer.
Proprio quelle macchine che rappresentano più di ogni altra l’evoluzione scientifica e tecnologica della recente storia dell’umanità.

L’attenzione è rivolta al recupero, ripristino e riuso del materiale hardware, elettrico ed elettronico obsoleto, dismesso e da rottamare che rappresenta la nuova tipologia di rifiuti generata dalla società tecnologica della nostro tempo.
Il fulcro dell’attività di VerdeBinario è la realizzazione del progetto: Museo Interattivo di Archeologia Informatica.

Nella stessa sezione
Jaromil

Artista, hacker e attivista da sempre ispirato all’etica dell’open source e del codice libero

Gabriele “Asbesto” Zaverio

Naviga le reti dal 1983, è fondatore del Freaknet, di Radio Cybernet, la prima webradio italiana e del Poetry Hacklab. Dirige il MUSIF, Museo dell’Informatica Funzionante, da lui stesso fondato 18 anni fa.

Massimiliano “Max Negro” Masserelli

Collabora alla raccolta di informazioni e notizie, digitalizzazione dei materiali che l’associazione Tilt raccoglie e offre al pubblico per farli giocare gratuitamente.

Emiliano Russo

Il fulcro dell’attività di VerdeBinario è la realizzazione del progetto: Museo Interattivo di Archeologia Informatica.