Massimiliano “Max Negro” Masserelli

Titolo: Archeologia digitale
Domenica 7 | 10.30 – 12.30

Astract
All’interno di CODING THE MEMORY saranno affrontati i temi dell’archeologia digitale con il contributo di Gabriele Asbesto Zaverio Direttore del Museo dell’informatica funzionante (MUSIF) di Palazzolo Acreide, Siracusa, Emiliano Russo dell’associazione Verde Binario che gestisce il Museo di Archeologia informatica di Cosenza e Massimiliano Max Negro Masserelli per lo spazio Tilt di Bologna.

Bio
TILT nasce come area Fidonet (flipper.400, poi flipper.332, poi flipper.ita) nel 1992. Nel 1994 diventa associazione culturale e poco dopo viene registrato il dominio tilt.it, attraverso cui pubblicare foto, curiosità ed articoli sui flipper e più in generale sul gioco automatico a moneta. Nel 2012 partecipa ad un’esperienza di bonifica culturale di spazi abbandonati, ottenendo finalmente la possibilità di offrire al pubblico alcuni pezzi della collezione, giocabili gratuitamente.

Il presidente dell’associazione è Federico “Pinball Wizard” Croci, da sempre appassionato e capace giocatore di flipper. Massimiliano “Max Negro” Masserelli collabora alla raccolta di informazioni e notizie, digitalizzazione dei reperti, approviggionamenti e danze sfrenate.

Nella stessa sezione
Jaromil

Artista, hacker e attivista da sempre ispirato all’etica dell’open source e del codice libero

Gabriele “Asbesto” Zaverio

Naviga le reti dal 1983, è fondatore del Freaknet, di Radio Cybernet, la prima webradio italiana e del Poetry Hacklab. Dirige il MUSIF, Museo dell’Informatica Funzionante, da lui stesso fondato 18 anni fa.

Massimiliano “Max Negro” Masserelli

Collabora alla raccolta di informazioni e notizie, digitalizzazione dei materiali che l’associazione Tilt raccoglie e offre al pubblico per farli giocare gratuitamente.

Emiliano Russo

Il fulcro dell’attività di VerdeBinario è la realizzazione del progetto: Museo Interattivo di Archeologia Informatica.