Verde Binario

Il 19 Dicembre del 2002, una soleggiata mattina invernale, cinque ragazzi si danno appuntamento per creare una associazione culturale chiamata Verdebinario.

Il nome è molto semplice ed è stato ispirato da due principali motivazioni:

Verde, per il desiderio di stravolgere e correggere il rapporto dell’uomo con la natura.
Attraverso una progettualità basata sulla comunicazione culturale e ambientale, si vuole promuovere la ricerca e l’innovazione tecnologica che contribuiscono alla costruzione di una globalizzazione umana, solidale e realmente sicura.

Binario, come la più piccola unità di informazione ( il bit ) su un computer.
Proprio quelle macchine che rappresentano più di ogni altra l’evoluzione scientifica e tecnologica della recente storia dell’umanità.

L’attenzione è rivolta al recupero, ripristino e riuso del materiale hardware, elettrico ed elettronico obsoleto, dismesso e da rottamare che rappresenta la nuova tipologia di rifiuti generata dalla società tecnologica della nostro tempo.
Il fulcro dell’attività di VerdeBinario è la realizzazione del progetto: MIAI, il Museo Interattivo di Archeologia Informatica.

 

Nella stessa sezione
Keep in bus

L’App per chi viaggia con i giusti mezzi! Tutti gli orari degli autobus nella tua tasca: la tua guida urbana in tempo reale.

Digital Borgo

Un team di professionisti del web con esperienza consolidata e forte motivazione che offre servizi, consulenza e formazione a 360° in uno spazio di co-working in cui condividere idee

Dyne.org

Dyne.org esiste dal 2000 come una fondazione impegnata nella ricerca e sviluppo di software e di servizi libero e open source.

eFuture

Siamo una giovane azienda digitale nata per strutturare e veicolare la passione per l’informatica dei suoi soci e collaboratori.


MUSIF

Il Museo dell’Informatica Funzionante da 10 anni gode della fiducia dell’UNESCO e della Free Software Foundation, ha l’obbiettivo di fare usare computer storici e far conoscere le basi dell’elettronica.

TILT

TILT nasce come area Fidonet nel 1992. Nel 1994 diventa associazione culturale. Nel 2012 ottiene finalmente la possibilità di offrire al pubblico alcuni pezzi della collezione, giocabili gratuitamente.

Verde Binario

Il fulcro dell’attività di VerdeBinario è la realizzazione del progetto: Museo Interattivo di Archeologia Informatica, volto al recupero, ripristino e riuso del materiale hardware, elettrico ed elettronico obsoleto, dismesso e da rottamare.

ArtGuru

ArtGuru is a museum guide, reinvented, that you can install in your smartphone. Follow us to discover more!


Open BioMedical Initiative

L’Open BioMedical Initiative è un’organizzazione no-profit e community online aperta a tutti, impegnata nello sviluppo e distribuzione di tecnologie biomedicali open source low cost e stampabili in 3D.

Fab Lab Abruzzo

L’incubatore di idee presto in arrivo a Pescara, aperto a makers e creativi di ogni campo, pronto a realizzare i loro progetti all’insegna dell’innovazione e condivisione.