Arturo Di Corinto

Titolo: Partecipazione e diritti in rete
Sabato 6 | 10.30 – 12.30

Abstract
Dal 1994, di pari passo con la crescente diffusione della rete in Italia, l’attività della Metro Olografix è stata costante sul territorio italiano: corsi di alfabetizzazione informatica, corsi di programmazione, eventi dedicati alla sicurezza e alla privacy in rete, nonché vari “camp” di carattere tecnico-ludico-sociale che hanno avuto un forte richiamo anche all’estero.

In particolare il tema dei diritti in rete è uno di quelli di cui l’associazione Metro Olografix si è sempre occupata nell’arco di questi 20 anni di lavoro e di volontariato a livello italiano ed europeo: lo dimostrano tra i vari eventi organizzati anche il codice di autoregolamentazione dei servizi internet del 1997 tenutosi sotto nostra proposta presso il Ministero delle Poste e Telecom il 22 Maggio 1997, alla presenza dei rappresentanti di: AIIP, ALCEI, ANEE, ANFOV, ASCII, COSTEB, LILLIPUT, METRO OLOGRAFIX, OLIVETTI.

In occasione del ventennale questa tavola rotonda inerente la partecipazione e i diritti di internet, vuole lanciare un successivo lavoro di proposta del cui esito vorremmo mettere al corrente la Commissione per i diritti e i doveri relativi ad Internet presieduta del Presidente Boldrini.

Bio
Laureato in psicologia cognitiva all’università La Sapienza di Roma e specializzato in psicologia della percezione e della persuasione all’Università di Stanford a Palo Alto, negli anni 1990 è sysop di una delle prime BBS italiane, Avana BBS. Direttore della rivista Il Secolo della Rete, dal 1994 collabora con i quotidiani il manifesto, Il Sole 24 ore, lastampa.it, Liberazione, l’Unità, Aprileonline, Wired.it, Punto Informatico, Apogeonline, trattando prevalentemente temi relativi a Internet e alla tecnologia. Scrive per La Repubblica e L’Espresso e per la versione italiana di Wired.

Attivista per i diritti digitali è stato tra i soci fondatori di Avana BBS, Network, Megachip, Isole nella Rete, Aprile on line, Il Secolo della Rete. Ha collaborato alla realizzazione della trasmissione di RaiNews24 “Salva con nome” sui temi della cultura hacker, dell’open source e sull’impatto delle culture digitali nella società.

Nella stessa sezione
Lucia “Kundera” Zappacosta

Presidente di Metro Olografix organizza grandi eventi culturali e creativi che sfruttano le nuove tecnologie. A partire dal 1998 si occupa di temi alle evoluzioni nel web.

Deborah Natalie Wahl

Avvocato iscritta all’Albo di Roma, svolge attività di consulenza e assistenza legale giudiziale e stragiudiziale in materia immobiliare, in diritto di famiglia e in materie civili e commerciali.

Andrea Monti

Avvocato, si occupa di diritto delle telecomunicazioni e delle tecnologie dell’informazione. volge regolarmente attività accademica. Fra i suoi clienti annovera operatori telefonici, internet provider gruppi bancari e assicurazioni

Arturo Di Corinto

Specializzato in psicologia della percezione e della persuasione all’Università di Stanford a Palo Alto, negli anni 1990 è sysop di una delle prime BBS italiane, Avana BBS, è attivista per i diritti digitali.


Marco Blasioli

Presidente di Digital Borgo esperto di eCommerce e nuovi mercati digitali, lavora da anni nel campo delle nuove tecnologie