Gabriele “Asbesto” Zaverio

Titolo: Archeologia digitale
Domenica 7 | 10.30 – 12.30

Astract
All’interno di CODING THE MEMORY saranno affrontati i temi dell’archeologia digitale con il contributo di Gabriele Asbesto Zaverio Direttore del Museo dell’informatica funzionante (MUSIF) di Palazzolo Acreide, Siracusa, Emiliano Russo dell’associazione Verde Binario che gestisce il Museo di Archeologia informatica di Cosenza e Massimiliano Max Negro Masserelli per lo spazio Tilt di Bologna.

Bio
Gabriele “Asbesto” Zaverio, nato il 5/9/68 accanto ad una fabbrica di “Eternit” ed altre fabbriche, ha passato la gioventu’ giocando con rottami industriali, un Sinclair ZX-81, un Apple ][, il laboratorio chimico dei suoi fratelli e tante schede elettroniche, ascoltando musica classica e studiando insetti. Perito Elettronico Industriale, naviga le reti dal 1983, ex progettista di impianti di automazione per l’industria, ha frequentato i corsi universitari di Ingegneria Elettronica e Scienze dell’Informazione. Fondatore del Freaknet (https://freaknet.org), di Radio Cybernet, la prima webradio italiana (https://radiocybernet.org) e del Poetry Hacklab (https://poetry.freaknet.org).Vive attualmente a Palazzolo Acreide, dove dirige il Museo dell’Informatica Funzionante, da lui stesso fondato 18 anni fa.

Nella stessa sezione
Jaromil

Artista, hacker e attivista da sempre ispirato all’etica dell’open source e del codice libero

Gabriele “Asbesto” Zaverio

Naviga le reti dal 1983, è fondatore del Freaknet, di Radio Cybernet, la prima webradio italiana e del Poetry Hacklab. Dirige il MUSIF, Museo dell’Informatica Funzionante, da lui stesso fondato 18 anni fa.

Massimiliano “Max Negro” Masserelli

Collabora alla raccolta di informazioni e notizie, digitalizzazione dei materiali che l’associazione Tilt raccoglie e offre al pubblico per farli giocare gratuitamente.

Emiliano Russo

Il fulcro dell’attività di VerdeBinario è la realizzazione del progetto: Museo Interattivo di Archeologia Informatica.