Guido “Flandero” Dassori

Titolo: Bitcoin&blockchain: non solo speculazione
Domenica 7 | 18.00 – 19.00

Abstract
Bitcoin, uno dei vocaboli del momento. Una tecnologia che si sviluppa verticalmente e abbraccia una larga rosa di contesti. Speculazione, transazioni sul deep web, ma anche abbattimento delle frontiere,
ridefinizione della proprietà privata e, secondo qualcuno, redistribuzione della ricchezza. Cosa c’è dietro la più famosa “criptovaluta” e perché da Wall Street ai centri sociali, da Wikileaks a IBM, un po’ tutti si stanno preoccupando delle sue sorti.

– Fondamenti della Blockchain: un database distribuito che risolve “il problema dei generali bizantini”.
– L’assenza di un’entità centrale, pro e contro delle transazioni irreversibili, perché NON dovete assolutamente usare Bitcoin.
– Non solo moneta: la Blockchain come strumento di certificazione pseudonima. Da BitMessage a Storj, la moneta è solo l’inizio.
– Q&A


Bio

Guido Dassori, nasce a Vasto poco più di 30 anni fa, rimbalza da un MSX, su cui impara a leggere e scrivere, ad un 8088, da un 286 ad un 486, da un modem PSTN ad un GSM autocostruito. Scopre i sistemi unix-like a metà degli anni 90, non li abbandonerà mai più.

Irriducibile sostenitore delle tecnologie aperte, incontra per la prima volta Bitcoin al MOCA 2012, ma non gli presta troppa attenzione. Un anno dopo i due si incrociano di nuovo, e stavolta Guido molla le automazioni industriali, che nel frattempo erano diventate il suo lavoro, e si dedica anima e corpo a ricerca e sviluppo sulla Blockchain. O almeno, ci prova.

Nella stessa sezione
Raffaele Mauro

Si occupa di venture capital ed è appassionato di tecnologia, finanza e geopolitica. E Innovation Manager presso la divisione Corporate & Investment Banking del gruppo Intesa.

Guido “Flandero” Dassori

Irriducibile sostenitore delle tecnologie aperte, incontra per la prima volta Bitcoin al MOCA 2012, ma non gli presta troppa attenzione. Un anno dopo è tutto ricerca e sviluppo sulla Blockchain.