Andrea Monti

Titolo: Partecipazione e diritti in rete
Sabato 6 | 10.30 – 12.30

Abstract
Dal 1994, di pari passo con la crescente diffusione della rete in Italia, l’attività della Metro Olografix è stata costante sul territorio italiano: corsi di alfabetizzazione informatica, corsi di programmazione, eventi dedicati alla sicurezza e alla privacy in rete, nonché vari “camp” di carattere tecnico-ludico-sociale che hanno avuto un forte richiamo anche all’estero.

In particolare il tema dei diritti in rete è uno di quelli di cui l’associazione Metro Olografix si è sempre occupata nell’arco di questi 20 anni di lavoro e di volontariato a livello italiano ed europeo: lo dimostrano tra i vari eventi organizzati anche il codice di autoregolamentazione dei servizi internet del 1997 tenutosi sotto nostra proposta presso il Ministero delle Poste e Telecom il 22 Maggio 1997, alla presenza dei rappresentanti di: AIIP, ALCEI, ANEE, ANFOV, ASCII, COSTEB, LILLIPUT, METRO OLOGRAFIX, OLIVETTI.

In occasione del ventennale questa tavola rotonda inerente la partecipazione e i diritti di internet, vuole lanciare un successivo lavoro di proposta del cui esito vorremmo mettere al corrente la Commissione per i diritti e i doveri relativi ad Internet presieduta del Presidente Boldrini.

Bio
Avvocato, si occupa di bioinformatica, diritto delle telecomunicazioni e delle tecnologie dell’informazione. Fra i suoi clienti annovera strutture di ricerca, software house internazionali, operatori telefonici, internet provider, società internazionali di consulenza, gruppi bancari, gruppi editoriali e case editrici. Svolge regolarmente attività accademica. È l’ideatore della Italian Biotech Law Conference, giunta – nel 2008 – alla quarta edizione. Ha collaborato e collabora con diverse università (in particolare, con quella di Chieti e di Milano) e ha pubblicato i suoi articoli su riviste scientifiche internazionali e italiane. Ha presentato relazioni in convegni organizzati in USA, Inghilterra, Francia, Belgio, Repubblica Ceca, Svizzera, Bulgaria. Ha effettuato docenze su computer crime e diritto d’autore per le scuole delle Camere penali, per le strutture di formazione delle forze di polizia come l’Istituto superiore della Polizia di Stato, il Centro addestramento Polizia postale, il Centro nazionale amministrativo dell’Arma dei Carabinieri. Giornalista-pubblicista, cura sulla testata PC Professionale una delle più longeve rubriche italiane che si occupano di rete e di legge. Articoli e interviste su questi temi sono stati pubblicati dai maggiori quotidiani e periodici italiani, come La Repubblica e IlSole24Ore.

Ha scritto per l’editore Apogeo insieme a Stefano Chiccarelli il libro Spaghetti Hacker e Segreti, spie, codici cifrati con Enrico Zimuel e Corrado Giustozzi. Sempre per Apogeo ha curato la traduzione italiana del libro di Alan Cooper The inmates are running the asylum edito con il titolo Il disagio tecnologico. Per Hops editore, insieme ad Alessia Ambrosini, ha scritto Trademark online.

Il suo blog www.ictlex.net – dove raccoglie riflessioni e materiali sul diritto, sulla politica e sulla cultura della rete fin dal 2000 – è stato premiato da Reporter sans frontiéres con il Freedom Blog Award 2005. Di recente ha lanciato Digital Thought, un nuovo blog sul management della ICT law in azienda, esclusivamente in inglese.

Nella stessa sezione
Lucia “Kundera” Zappacosta

Presidente di Metro Olografix organizza grandi eventi culturali e creativi che sfruttano le nuove tecnologie. A partire dal 1998 si occupa di temi alle evoluzioni nel web.

Deborah Natalie Wahl

Avvocato iscritta all’Albo di Roma, svolge attività di consulenza e assistenza legale giudiziale e stragiudiziale in materia immobiliare, in diritto di famiglia e in materie civili e commerciali.

Andrea Monti

Avvocato, si occupa di diritto delle telecomunicazioni e delle tecnologie dell’informazione. volge regolarmente attività accademica. Fra i suoi clienti annovera operatori telefonici, internet provider gruppi bancari e assicurazioni

Arturo Di Corinto

Specializzato in psicologia della percezione e della persuasione all’Università di Stanford a Palo Alto, negli anni 1990 è sysop di una delle prime BBS italiane, Avana BBS, è attivista per i diritti digitali.


Marco Blasioli

Presidente di Digital Borgo esperto di eCommerce e nuovi mercati digitali, lavora da anni nel campo delle nuove tecnologie